Decreto controlli

Come noto, il Decreto Ministeriale 01/9/2021 (c.d. decreto controlli), nuovo riferimento normativo per il controllo e la manutenzione dei sistemi e presidi antincendio, stabilisce che tutti i soggetti operanti in tale ambito dovranno possedere la relativa qualifica professionale rilasciata dai Vigili del Fuoco.

Il Decreto, la cui entrata in vigore era prevista per il 25 settembre 2022, ha subìto alcune modifiche ed in particolare è stata deliberata la proroga al 25 settembre 2023 delle disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori. Da parte nostra possiamo certamente confermare di esserci ovviamente già organizzati, per tempo secondo le modalità previste per la valutazione dei requisiti di cui all’*ALL II del DM 01 settembre 2021*, per poter qualificare i nostri Tecnici Manutentori. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla presenza dei rappresentanti della nostra Rete di Imprese per la Sicurezza al tavolo di regia del Decreto Controlli come esperti per due Associazioni.

Con tutti gli operatori del settore siamo in attesa che si attivino le commissioni esaminatrici da parte del CNVFF, per arrivare pronti alla prevista entrata in vigore il 25 settembre 2023.

A tal proposito, confermiamo che il nostro personale ha eseguito tutti i corsi formativi e di aggiornamento specifici previsti, così da poter accedere al percorso di valutazione, non appena possibile. Nel frattempo, possiamo certamente confermare le nostre competenze attraverso le attestazioni di Servizio insieme agli ultimi attestati formativi e di certificazione del nostro personale tecnico.